WORKSHOP “Blockchain governance: algoritmi per costruire la fiducia”

Progetto UCAL/ giugno 1, 2016/ Eventi

Lunedì 13 giugno 2016 si terrà il Workshop “Blockchain governance: algoritmi per costruire la fiducia” organizzato in collaborazione con NTT DATA.

Appuntamento alle ore 9:30 presso la Sala Stampa del Centro Congressi Aula Magna dell’Università della Calabria.

Il rapido sviluppo della tecnologia blockchain e delle sue applicazioni in ambito monetario hanno costretto a ripensare le modalità di interazione fra utenti, fornitori di servizi e intermediari.

L’apparente semplicità della proposta Ethereum, in particolare, sta promuovendo lo sviluppo di proposte innovative in diversi campi e non solo nel settore finanziario. La loro adozione richiede però la costruzione di un nuovo modello concettuale per l’utilizzo affidabile di archivi ed applicazioni.

Lo sfruttamento delle blockchain determina la definizione di nuove regole per la gestione dei rapporti fra gli utilizzatori, e quindi la progettazione e l’implementazione della più appropriata governance per ogni specifica applicazione.

Aree di interesse

• IOT: fiducia nell’interazione persona/mondo
  • Monete alternative: fiducia persona/ persona
  • Inclusione sociale e security: fiducia persone/persone
  • Fintech: fiducia nel sistema finanziario
  • Commercio: fiducia consumatori (on line e on site)
  • Real Estate: fiducia nei beni materiali e nel diritto di godimento

Strumenti

AI – CORPORATE GOVERNANCE – GAMIFICATION – DISCRETE MATHEMATICAL MODELS – CRYPTOGRAPHY

INVITO A PARTECIPARE

Ogni partecipante attivo* riceverà (previa accettazione della sua partecipazione al progetto Unicalcoin) l’importo di 20 UCAL**

* sarà considerato partecipante attivo, oltre ai presenti, anche chi vorrà inviare materiale scritto, proposte software, soluzioni hardware, donazioni convertibili nella valuta del progetto

** UCAL è la sigla della moneta matematica Unicalcoin (www.unicalcoin.it) – l’intero ammontare degli UCAL (a valere per la release NXT) è di un milione. La distribuzione pubblica promozionale terminerà il 30 settembre data in cui sarà definita la successiva politica di collocamento da parte del costituendo Governatorato.

13 giugno 2016 – ore 9:30

Sala Stampa, Centro Congressi Aula Magna

Università della Calabria

09:30 – accoglienza ospiti

10:00 – saluti P2P e introduzione al workshop:

“Perchè la Blockchain Governance per costruire la Fiducia”

Gianfranco d’Atri – UNICAL

10:15 – Monete complementari e sussidiarie

Giovanni Passali – Gruppo SIA

10:45 – tea break

11:00 – Blockchain è la nuova internet?

Mauro Giorgi – NTT DATA

11:30 – Blockchain pubbliche e private: tra innovazione tecnologica e nuovi paradigmi culturali

Ferdinando Maria Ametrano – Intesa Sanpaolo

12:30 – cryptobuffet

14:55 – inizio sessione pomeridiana – chairman: Gianluigi Greco – UNICAL

15:00 – Unicalcoin come strumento per incentivare gli scambi culturali

Francesco La Regina – UNICAL

15:15 – Corporate Governance e Organizzazioni Autonome Distribuite (DAO)

Stella d’Atri – D&C Governance

15:30 – Gamification: dai punti premio ai gettoni motivazionali

Marianna d’Atri – D&C Governance

15:45 – Casi d’uso: la gestione delle donazioni

Francisco Spadafora – NTT DATA

16:00 – Nuovi modelli di tracciabilità per il manifatturiero italiano

Giovanni Mirabelli – UNICAL

16:15 – DLV: Rappresentazione della conoscenza e applicazione industriale dell’intelligenza artificiale

Francesco Ricca – UNICAL

16:30 – Scambio dell’energia tra micro/nano-grid

Nicola Sorrentino – UNICAL

16:45 – Consumi energetici nella gestione del mining

Enzo Pastorelli – Blockchain.srl

17:00 – Dalla w-card all’UCAL

Paolo Spadafora – Blockchain.srl

17:15 – XBRL e sistemi monetari per il godimento dei beni

Gianfranco d’Atri – UNICAL

17:30 – dibattito

18:00 – termine lavori

RISULTATI DEL WORKSHOP

È il momento di procedere concretamente verso la formulazione di soluzioni innovative che non si limitino ad enfatizzare i poteri taumaturgici delle trasposizioni su blockchain dei problemi esistenti nelle relazioni informative, economiche e sociali, ovvero a progettare lo sconvolgimento del sistema economico-politico vigente.

Questa giornata di riflessione dell’accademia, dell’industria e del settore finanziario, utile a confrontare le aree di interesse con gli strumenti disponibili, scaturisce proprio dalle considerazioni che ci hanno portato ad organizzare una serie di eventi e di incontri sul tema della governance, nell’ambito del progetto UCAL.

L’occasione è stata utile ad innescare una crescita dell’interesse della, e per la, cosiddetta “Crati Valley”, facendo leva sulla convergenza “locale” di interessi di un centro di ricerca d’eccellenza, quale il Dipartimento di Matematica ed Informatica, ed uno dei principali player a livello mondiale in ambito IT services, quale NTT DATA in un contesto di iniziative di start up innovative.

Le presentazioni tenute durante la giornata sono disponibili qui di seguito: